Personale guida ai ristoranti di Toulon: cucina regionale francese

La cucina regionale francese non è molto sviluppata come da noi, dove per ogni regione vi sono ricette e piatti diversi, ma si difende comunque abbastanza bene, soprattutto per quanto riguarda la cuisine montagnarde, ossia la cucina di montagna, e le crepes, che sono un po’ la nostra pizza: buone, economiche e che trovi dappertutto. Altri tipi di cucine regionali che si possono incontrare sono quella alsaziana, la corsa e la cucina della zona ovest/sud-ovest, anche se i ristoranti di queste zone sono meno sviluppati (quantomeno dove vivo io).

 

Come suggerisce il nome, qui si viene per mangiare fondue, ma anche raclette, tartiflette, carne cotta sulla pietra (ti viene portata la carne cruda e la pietra calda e tu ti cuoci la carne come vuoi)…insomma un tipico ristorante di cuisine montagnarde.

Cibo e decorazioni perfetti, piccolo appunto su prezzi forse un pochino alti, ma per me ne vale la pena.

APPROVATO

 

Piccolissimo ristorante in una delle viuzze della zona IN di Toulon dove poter assaggiare le crepes bretoni, accompagnate ovviamente dal famoso sidro di mele, brut o dolce.

La carta delle crepes, siano dolci o salate, è davvero ricca, c’è la possibilità di scegliere tra due menù standard e per chi non gradisse le crepes viene proposto un piatto del giorno ogni giorno diverso. I prezzi sono davvero contenuti e con la crepes salata arriva anche un’apprezzatissima insalatina.

Se devo cercare un neo, è sicuramente la decorazione piuttosto scialba e i pochissimi posti a sedere.

APPROVATO

 

  • Le Tegot – 4, rue Castel

Altra piccola creperie nel quartiere Mourillon, con forse meno tavoli della precedente, ha però una reputazione molto più alta.

Personalmente trovo che avesse poca scelta di crepes, in particolare quelle dolci, anche se la decorazione e l’ambiente sono decisamente più adatti per una serata a due. I prezzi sono inoltre sono un po’ più alti, quindi preferisco nettamente La Bolèe, anche se questa non è da scartare.

APPROVATO

Eleonora

Una mamma, una moglie, che per piacere e per dovere è anche expat, viaggiatrice, cuoca. Amo imparare, condividere, chiacchierare e da tutto questo è nato il mio sito web. Se avete voglia di contattarmi per un consiglio, una richiesta, una critica o anche solo per scambiarsi qualche parola la mia mail è eleonora.gambon@gmail.com Seguitemi anche nel mio blog di famiglia, dove scriviamo le impressioni di ognuno sui nostri viaggi: http://quellochesiquellocheno.blogspot.com/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *