374 Views |  Like

Personale guida ai ristoranti di Toulon: i ristoranti sulla spiaggia e sul porto

Ho voluto mettere una categoria a parte per i ristoranti di Toulon che affacciano sul porto e che sono sul lungomare per una ragione molto semplice: sono generalmente dei ristoranti acchiappa-turisti, ma meritano comunque di essere recensiti in quanto quelli con la posizione migliore e ottima per godere del sole e delle belle giornate della Costa Azzurra.

Tutti hanno menù per bambini, così come seggioloni o rialzi, a pranzo c’è sempre il piatto del giorno. I prezzi sono generalmente più altini rispetto ai ristoranti che si trovano in città. A seconda di quello che mi è piaciuto o meno decidete pure secondo i vostri criteri se sono approvati o meno 😉

LES PLAGES

La spiaggia del Mourillon è costituita da tre grandi anse su cui affacciano moltissimi ristoranti perfetti anche solo per una pausa caffè con vista. Qui si paga la location, spesso e volentieri infatti il rapporto qualità/prezzo non è dei migliori, ma ne vale la pena se ci si vuole rilassare al sole.

  • La Source – plage du Mourillon, promenade Henri Fabre

Questo è il mio bar preferito dove fare una pausa caffè, perché hanno il miglior cafè o the gourmand che abbia mai assaggiato, non tanto per il caffè che si sa, fuori dall’Italia è sempre un beverone, ma per la quantità e anche qualità dei dolcetti che lo accompagnano.

Ho anche pranzato una volta, la qualità è nella media dei ristoranti del litorale, così come i prezzi. Per gli internet addicted qui c’è anche il Wi-Fi gratuito

 

  • L’O Beach – plage du Mourillon, promenade Henri Fabre

Ho provato questo ristorante sia per una pausa caffè, che per pranzo e cena. Per molti questo è il miglior ristorante tra quelli che affacciano sul mare, personalmente invece lo trovo nella media, niente di eccezionale, ma con i bimbi è perfetto perché è vicino a uno spazio verde dove possono giocare (oltre alla spiaggia ovvio).

Molto carina sia la decorazione interna, che la piccola terrazza ombreggiata esterna.

 

  • La Marguerite – plage du Mourillon, promenade Henri Fabre

Questo è forse il ristorante che più ho frequentato in questi due anni, in quanto ritrovo per le colazioni mensili che facciamo con le straniere mogli di militari di stanza a Toulon, ma per contro è forse il peggiore di quelli che ho provato.

Per la colazione (o una merenda) non è male: è l’unico di quelli che affacciano sul mare a fare la petit-dejeuner con i croissant, non solo con le tartine burro e marmellata e ha una bella lista di crepes dolci o salate. Inoltre c’è uno spazio esterno con sabbia, giardino e alberi su cui arrampicarsi che i miei bimbi hanno sempre apprezzato

Il pranzo però è davvero grossolano, la qualità di tutto piuttosto bassa, le decorazioni della sala scontante e il servizio nemmeno troppo amichevole. Fate vobis…

 

  • Le Vog – plage du Mourillon, promenade Henri Fabre

La prima ansa della spiaggia del Mourillon è quella con i ristoranti un po’ più fighetti, forse perché è la zona un po’ più protetta, più vicina al quartiere e con una bella vista sul fort Saint Louis, ed è dove si trova Le Vog.

Sono stata solo una volta a pranzo e ne sono rimasta soddisfatta: il piatto del giorno era buono e leggero (solitamente i piatti di questi ristoranti sono francamente troppo conditi), il servizio molto amichevole (ma un’amica del gruppo conosceva bene i padroni) e le decorazioni eleganti.

Prezzo un po’ più alto rispetto agli altri, ma forse li vale (sempre e solo in confronto ai ristoranti sulla spiaggia e sul porto).

 

  • Le Lagon – plage du Mourillon, promenade Henri Fabre

La carta di questo ristorante sull’ansa più lontana dal centro del quartiere mi aveva sempre attirato, con quel misto di piatti conosciuti mescolati a qualcosa di più esotico.

Alla fine l’ho provato l’anno scorso con i miei genitori e tutti siamo rimasti contenti di quello che abbiamo provato. Le porzioni sono davvero grandi e il personale davvero gentilissimo, questo è sicuramente uno tra i ristoranti sul mare in cui ritornerei volentieri.

 

LE PORT

Il porto è una zona molto frequentata dai turisti che approdano a Tolone con le navi da crociera ed è  ricco di ristoranti, bar e negozi di souvenir. La pecca maggiore è la quasi completa assenza di ombra che in estate secondo me lo rende una specie di griglia su cui camminare.

Molto frequentato anche solo per un drink, è uno dei più grandi ristoranti che affacciano sul porto.

La carta del menù è ampia e le ricette piuttosto elaborate, i prezzi variano dal tipo di formula che si sceglie (a pranzo durante la settimana c’è un’ottima formula a 12,50€ piatto del giorno + dessert del giorno) o se si preferisce ordinare alla carta.

Niente di eccezionale, ma comunque un buon posto che non mi sento di escludere.